Associazione “Salvador Gandino”, il 29 dicembre gli “Itinerari organistici”

PORCIA – Mercoledì 29 Dicembre alle ore 20.30, nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Porcia, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Itinerari organistici nel territorio, iniziativa promossa dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia, la Fondazione Friuli e il Concorso Internazionale “Città di Porcia”. Le diverse serate hanno visto protagonista l’organo, valorizzato dalla presenza di altri strumenti a fiato e archi.

La prima parte di questa iniziativa, curata dai maestri Giampaolo Doro e Daniele Toffolo, si è svolta a ottobre 2021 ed è proseguita a dicembre con altri due appuntamenti nel Seminario. Protagonista della serata sarà il Trio formato da Michele Toffoli e Francesca Koka, violini e Daniele Toffolo, organo, che eseguiranno musiche di J.S.Bach, A.Vivaldi, D. Toffolo, W.A.Mozart e C.Panone.

L’ingresso al concerto è gratuito.
Sono obbligatori green pass e mascherina.
Info: 0434 590356 – [email protected]

CURRICULUM VITAE

MICHELE TOFFOLI, dopo un nutrito percorso formativo svolto in diverse sedi istituzionali (Conegliano, Castelfranco Veneto, Firenze), si è brillantemente diplomato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del M.° G.Baffero. In seguito si è perfezionato all’ Università della Musica di Vienna con M.Frischenschlager e B.Schmitt.

Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento sia in Italia che all’ estero con insigni maestri, tra cui I.Volochine, D.Bogdanovich e C.Bützberger. Collabora con musicisti di fama internazionale e tiene concerti con varie formazioni cameristiche e orchestrali, ricoprendo spesso il ruolo di primo violino o concertino.

Nel 2017 ha tenuto a Pordenone una masterclass internazionale con la violinista statunitense Allison Steiner. Dal 2013 è consigliere della FVG Accademy Orchestra. Attualmente è docente presso l’Accademia Musicale Pordenone, l’Istituto Musicale “A.Benvenuti” di Conegliano e la Scuola di Musica “S.Gandino” di Porcia.

FRANCESCA KOKA, dopo aver intrapreso lo studio del Violino con il M.° Michele Toffoli, per tre anni consecutivi dal 2008 ha vinto il I premio assoluto al Concorso Nazionale “E.Zingarelli” di Città del Castello. Nel 2018 ha conseguito la laurea di I livello presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto con il M.° S.Pagliari. Nel 2020 ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello sotto la guida del M.° G.Baffero al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha approfondito la sua formazione frequentando masterclass con P.Berman, E.Baldini, L.Degani, G.Zanocco, D.Sossai, V.Anton, B.Schmitt.

Diverse le collaborazioni con formazioni cameristiche e orchestrali dove spesso ha ricoperto il ruolo di spalla e solista, entrando in contatto con personalità del mondo musicale tra cui B.Aprea, Ezio Bosso, A.Bocelli, R.Abbado. Nel 2020 ha ottenuto presso il Conservatorio di Milano l’abilitazione all’ insegnamento (24 CFU).

DANIELE TOFFOLO, diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha approfondito la sua formazione con illustri concertisti internazionali, tra i quali L.Ghielmi, L.F.Tagliavini, S.Innocenti, D. Roth, M.C. Alain e M. Nosetti.

Tra i numerosi riconoscimenti il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione di Bagheria (Pa) nel 2010 ed il 3° premio al Concorso di Composizione “V.V.Carrara” di Bergamo nel 2016. Ha all’attivo diverse produzioni discografiche solistiche con musiche che spaziano dal barocco al ‘900. E’ docente presso la Scuola di Musica “Salvador Gandino” di Porcia e presso la Scuola di Musica della Banda Comunale di Azzano Decimo.

Si occupa di organaria e collabora alla progettazione fonica di nuovi strumenti; è coordinatore responsabile del settore organi presso la Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone. Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria.




Condividi