Chi l’ha detto che il bingo online non offre un ambiente socievole e amichevole? Se tutto ciò può apparire un po’ strano perché solitamente si pensa al mondo online come alienante, è bene ricordare che grazie ad alcuni strumenti come le chat, anche questo luoghi virtuali creano interconnessioni e legami interattivi. È proprio qui, infatti, che si incrociano e che si relazionano gli utenti delle piattaforme di bingo online.
Ci si scambiano opinioni, si scherza, ci si supporta, andando a creare un ambiente del tutto familiare, per far sentire tutti a proprio agio.
Ma come usare la chat nel bingo online? È molto semplice e le modalità di utilizzo non si discostano poi tanto dalle altre che già siamo abituati ad usare nella nostra vita quotidiana. Innanzitutto bisogna subito distinguere tra le diverse chat disponibili sui siti di bingo online.
Esistono infatti:
chat room; sono definibili anche come chat di gruppo, in quanto tutti i giocatori possono prenderne parte, inviando il proprio messaggio. Ti basterà digitare il tuo testo e inviarlo, ad esempio se desideri porre una domanda o hai un dubbio su un gioco, questo è il luogo giusto in cui chiedere. Naturalmente a monitorare il tutto e a gestire la comunicazione ci sarà una figura ben precisa, definita chat moderator. Vedremo in un paragrafo successivo, più nel dettaglio di cosa si occupa.
Chat private; queste, come chiaramente si evince dal nome, sono fra voi e un amico o un utente, ma anche un gruppo creato da voi, insomma sono riservate ad un ristretto numero di persone che voi o i vostri amici avete deciso di invitare alla chat dopo averla creata.
Chat games; spesso quando ci si iscrive in una piattaforma di bingo online e si decide di giocare a qualsiasi gioco in essa presente, sarà possibile anche scegliere di prendere parte a una chat games. In linea di massima, solitamente, è il moderatore che dirige il gioco facendo un quiz. Chi risponde per primo vincerà un premio, generalmente, sotto forma di bonus.
Naturalmente in ognuna di queste chat non vi è un obbligo di partecipazione, si può decidere persino di non apparire come visibile così da non essere coinvolto.
Chat moderator: chi è e di cosa si occupa
Chi usa i siti di bingo online sa che al loro interno la community è molto unita e folta. Si tratta pur sempre di una comunità virtuale che però è riuscita a dar vita ad una nuova socialità. Come? In primis grazie alla chat del bingo online, lo strumento per eccellenza che permette questo tipo di interazione. C’è da dire, però, che il tutto ruota intorno ad una figura essenziale, ossia il chat moderator (CM), vale a dire il moderatore della discussione. Questa figura è fondamentale perché è in grado di assolvere diversi compiti, ossia gestire le sale bingo, occuparsi anche di eventuali difficoltà e dunque supportare in tutto e per tutti gli utenti.
In particolar modo sono coloro che vi verranno in soccorso in caso di problemi tecnici, che hanno capacità di ascolto e intrattenimento, coinvolgimento dei nuovi giocatori all’interno della community, che vigilano sul rispetto di tutte le regole da osservare in chat. Insomma, il come usare la chat bingo online, dipende molto anche dall’ottimo lavoro svolto dal chat moderator. Sarà suo compito rendere l’esperienza all’interno della sala il più piacevole e divertente possibile.
Ai giocatori spetterà, in cambio, avere sempre un occhio vigile sulla chat: i commenti e gli annunci dei CM, su possibili bonus ed offerte speciali, potrebbero arrivare quando meno te lo aspetti.
Come usare la chat del bingo online: alcune regole
Solitamente quando ci si iscrive ad un sito di gioco al bingo online si accettano determinate condizioni, e tra queste, vi sono quelle che riguardano il corretto comportamento in chat. Non si tratta di chissà quali “restrizioni” bensì di norme di buona educazione e più in generale di buon senso. Tra queste possiamo menzionare:
Essere gentili e possibilmente anche accoglienti. Se non si desidera esserlo si ha tutta la libertà di evitare di partecipare ad una chat che coinvolge le persone e che quindi è implicitamente inclusiva.
Non fare i saccenti; qui nessuno è arrivato con la scienza infusa, bensì ha appreso e imparato dagli altri. Rispondere a dubbi e domande è un gesto di cortesia ma anche occasione per migliorare noi stessi.
Non usare un linguaggio inappropriato e offensivo; qui non sono ammesse volgarità, bestemmie o cose di questo genere. L’utilizzo di questo tipo di comunicazione vi porterebbe ad essere esclusi. Se si riceve un ammonimento per qualcosa che ha violato le regole, è bene non ripetere più il medesimo errore che potrebbe portare ad un’eliminazione dell’account.
Evitate di effettuare attività di promozione di altre piattaforme.
Siate dei buoni osservatori e imparate dalla community, questa è molto variegata e di conseguenza tutti possono apprendere qualcosa da qualcun altro proveniente da un altro contesto.
Bingo chat games: modalità di gioco e premi
I bingo chat games non sono altro che dei mini-quiz fatti dai gestori della chat e a cui possono partecipare tutti gli utenti. Si tratta di attività coinvolgenti che riescono a rendere queste piattaforme ancora più appassionanti e avvincenti. Parteciparvi è molto semplice, innanzitutto dovrete essere iscritti ad una delle tante piattaforme legali presenti nel nostro Paese, per cui è fondamentale essere maggiorenni, e poi scegliere tra le diverse tipologie di gioco.
I bingo chat games verranno fatti senza preavviso, a sorpresa durante la giocata. Si tratta in tutto e per tutto di quiz, declinati in diverse modalità, che richiedono un certo grado di abilità e velocità nella risposta. Infatti, chi prima risponde, prima si aggiudica il premio. Quest’ultimo, solitamente, consiste in un bonus il cui valore cambia in base alla tipologia di quiz e che poi potrà essere giocato in sala.
Naturalmente prendere parte al bingo chat games non è obbligatorio, perciò se non avete voglia di essere coinvolti potete semplicemente attivare la modalità silenziosa.
Ora avete tra le mani molti più elementi per sapere come usare la chat bingo online, uno strumento unico per comunicare e per rendere l’esperienza di gioco ancora più interattiva e realistica.