Maltempo: nuova allerta gialla in Fvg per piogge e temporali
FVG – Una nuova allerta meteo di color giallo è stata diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa di piogge intense e temporali attesi nelle prossime ore in regione. L’avviso di criticità idrogeologica è valido dal primo pomeriggio di oggi, 29 e per tutta la giornata di domani, 30 settembre.
La depressione presente sull’Europa centrale, osserva la Protezione civile, continua a far affluire correnti umide e instabili da sud-ovest. Da oggi pomeriggio sono previste piogge sparse anche intense e a carattere temporalesco, specie sulla fascia orientale. Le piogge saranno più probabili nel pomeriggio sulla zona montana, specie orientale, e dalla sera su pianura udinese, Isontino e costa. Sulla costa soffierà vento da sud moderato, a tratti sostenuto.
Non si escludono mareggiate o acqua alta. Nella notte e fino al primo mattino di domani saranno probabili ancora rovesci temporaleschi specie su pianura e costa con piogge localmente intense. In giornata piogge sparse anche abbondanti con qualche rovescio temporalesco, che potrebbero anche prolungarsi sulla fascia orientale fino a sabato notte.
Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.