Progetto Ascom-Friulovest Banca: progetti digitali con concorso a premi per sostenere il commercio

PORDENONE – Sta prendendo sempre più forma il progetto di creazione della rete di collaborazione provinciale e di digitalizzazione, introdotto da Ascom-Confcommercio e associazione Sviluppo&Territorio, che consentirà al sistema commerciale tradizionale di poter comunicare e interagire direttamente con i propri clienti ma, soprattutto, di poter aumentare la loro fiducia portandoli all’interno dei negozi. Un modo per integrare gli acquisti, decisi fra le mura di casa cliccando sulle piattaforme di e-commerce, portando al centro il valore della relazione che solo in un negozio fisico si può respirare.

“L’obiettivo del progetto denominato ‘Uniti&Digitali’ – come hanno spiegano i promotori nel corso di una conferenza stampa, nella sede di Friulovest Banca – è «l’autonomia della rete commerciale al dettaglio che, schiacciata dai nuovi sistemi di vendita che hanno rivoluzionato il mercato tradizionale, si sta adeguando al cambiamento attraverso un percorso dettato non solo dalla digitalizzazione dei negozi, ma che insiste sulla formazione professionale e su un efficiente gioco di squadra”.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per la firma dell’accordo che stabilisce l’adesione al progetto di digitalizzazione anche dal Comune di Fontanafredda. Presenti per la sottoscrizione il sindaco di Fontanafredda Michele Pegolo e il presidente di Confcommercio Alberto Marchiori.

Si tratta di un innovativo progetto, sostenuto anche dal punto di vista economico da una ventina di Comuni del Friuli occidentale e ora anche con la partnership di Friulovest Banca per venire incontro concretamente alle imprese e valorizzare il settore mercantile locale colpito da una lunga pandemia.

L’iniziativa coinvolgerà imprenditori commerciali e artigiani del Friuli occidentale anche attraverso il concorso ‘Vinci&RiVinci con lo shopping’. Un concorso a premi gestito in modo digitale con l’obiettivo di sostenere i negozi di vicinato, promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni locali, oltre a favorire il processo di familiarizzare con sistemi e dispositivi elettronici digitali quali tablet, notebook e palmari.

«Il Progetto proposto da Sviluppo&Territorio – sottolinea il Presidente di Friulovest Banca, Lino Mian – è una grande occasione di rilancio del commercio anche nelle piccole realtà e siamo felici di contribuire con un importante sostegno che consentirà di contenere i costi di accesso per le singole aziende creando una grande rete provinciale di negozi presenti nel nostro territorio di competenza.

Questa rete, oltre a garantire un reciproco aiuto, nel pieno dello spirito mutualistico che contraddistingue Friulovest Banca, permetterà al singolo di valorizzare le proprie peculiarità ponendo al centro la relazione tra persone che i freddi portali web non potranno mai assicurare».




Condividi