Il marketing negli ultimi anni ha subìto notevoli cambiamenti, al punto che molte aziende hanno dovuto reinventare il loro modo di promuoversi per stare al passo con i progressi tecnologici. Eppure in alcuni casi il concetto di base in grado di convincere l’acquirente a fare un acquisto è rimasto invariato, fatta eccezione per le modalità e gli strumenti adoperati.
È questo il caso del passaparola, che nella versione online trova la sua espressione nella formula delle recensioni. Negli ultimi anni le opinioni degli acquirenti sono state integrate sui portali e-commerce con un duplice vantaggio. Da un lato, infatti, i clienti, esprimendo la loro opinione, aiutano gli ipotetici acquirenti a conoscere meglio i prodotti e i servizi che intendono acquistare. Inoltre, anche, chi gestisce il portale può prendere atto degli aspetti da migliorare, così come dei punti forti della propria azienda.
Fino a qualche tempo fa anche la recensione era vista con una certa diffidenza. Oggi in molti casi, invece, le recensioni sono scritte da persone che hanno la possibilità di testimoniare l’esperienza di acquisto effettuato, attraverso descrizioni dettagliate e/o allegando foto. Via via nel corso del tempo sono dunque riuscite a conquistare sempre più spazio, al punto che oggi ci troviamo dinanzi a interi siti dedicati totalmente alle recensioni.
In tal caso non si tratta di semplici opinioni, ma analisi accurate, destinate a diventare una vera e propria guida per l’utente inesperto. Chi decide di giocare per la prima volta online e non sa quale portale scegliere può imbattersi facilmente nella recensione di betway, scoprendo così la media delle vincite, le promozioni attive e altro. Allo stesso modo, chi si trova a dover scegliere tra due tipologie di smartphone può leggere le opinioni su siti gestiti da esperti, in grado di riassumere in modo chiaro e completo tutte le informazioni utili per scegliere in sicurezza.
L’utilità delle recensioni è quindi reale sia che essa venga rilasciata da un esperto del settore sia che si tratta dell’esperienza di un consumatore. Inoltre, la presenza delle recensioni sul sito dà all’utente la percezione di essere considerato sia prima dell’acquisto che dopo.